La ricchezza degli italiani by Luigi Cannari;Giovanni D'Alessio;

La ricchezza degli italiani by Luigi Cannari;Giovanni D'Alessio;

autore:Luigi, Cannari;Giovanni, D'Alessio; [Cannari, Luigi D'Alessio, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815410641
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2023-10-14T22:00:00+00:00


Le disuguaglianze regionali

Il divario di ricchezza tra Nord e Sud ha origini lontane nel tempo: stime effettuate da Corrado Gini e riferite all’inizio del XX secolo segnalano che la ricchezza familiare media nelle regioni settentrionali superava del 60% quella delle regioni del Meridione. All’inizio del XXI secolo la ricchezza familiare media nel Nord superava di circa l’80% quella delle regioni del Sud; nel 2020 il divario risulta del 90%.

Queste due valutazioni sono largamente incomparabili, a causa delle differenze nei metodi e nei dati utilizzati; ciò che appare indiscutibile è che il dualismo dell’economia italiana non è stato colmato ed è tuttora assai rilevante.

I divari sono peraltro più consistenti qualora si tenga conto della maggiore dimensione media delle famiglie meridionali, sebbene il divario in termini demografici sia da qualche anno in tendenziale riduzione. La ricchezza netta pro capite delle famiglie del Mezzogiorno, oggi come vent’anni fa, è meno della metà di quella delle famiglie residenti nel Nord. In tutte le regioni settentrionali la ricchezza netta pro capite supera la media nazionale; è invece inferiore in tutte le regioni del Mezzogiorno. I livelli più elevati di ricchezza per abitante si riscontrano nel Nord-Ovest; quelli più bassi in Calabria e in Sicilia (tab. 9).

Le differenze osservate risentono dei livelli delle quotazioni delle attività reali e finanziarie nel tempo. Per certe componenti della ricchezza la variabilità temporale delle quotazioni può essere elevata; le regioni in cui quelle componenti incidono maggiormente sul totale della ricchezza possono vedere modificata la loro posizione relativa in misura marcata da un anno all’altro.

TAB. 9. Valore della ricchezza pro capite, 2020 (indice: Italia = 100)

Attività reali Attività finanziarie Debiti Ricchezza netta

Piemonte

87,8

126,4

104,7

106,6



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.